Patologie dell'orecchio

Patologie dell'orecchio

L’Otologia è una branca della Medicina che studia dal punto di vista anatomo-funzionale l’orecchio (udito, sistema vestibolare e le relative strutture e funzioni) con l’obiettivo di curarne le patologie mediante un’accurata diagnosi e terapia. Alcune delle patologie trattate in ambito otologico sono: infezioni a carico dell’orecchio, colesteatoma, tumori e malattie del Nervo Facciale.

La Chirurgia e la Microchirurgia Otologica sono indirizzate a curare patologie quali: Otosclerosi, Otite media cronica semplice o complicata da Colesteatoma, malformazioni del condotto uditivo esterno e del sistema timpano-ossiculare, che possono associarsi a sordità di trasmissione. Al Gruppo Otologico effettuiamo tutti i tipi di intervento sull'Orecchio Medio, tra cui Mastoidectomie, Timpanoplastiche, Ossiculoplastiche, Canalplastiche, Stapedoplastiche e Decompressioni del Nervo Facciale. Per la maggior parte delle patologie a carico dell'Orecchio Medio abbiamo le casistiche più ampie al mondo.

Otosclerosi

L’otosclerosi è una malattia dell’orecchio medio, non ereditaria ma che si presenta in ambito familiare anche a distanza di generazioni. Non da dolori ma provoca sordità ed acufeni nei pazienti affetti. L’otosclerosi non è una malattia grave ma se non curata provoca importanti problemi sociali poiché è legata alla perdita dell’udito.


Leggi di più

Otite media cronica semplice e colesteatoma

L'Otite media cronica è un'infezione cronica a carico dell'Orecchio medio. La presenza o meno dei sintomi dell'Otite è in relazione alla fase (attiva o meno) della malattia, ad un eventuale interessamento dell'osso mastoideo e alla presenza o meno di una perforazione timpanica.


Leggi di più

Otite esterna

L’ Otite esterna è un’ infiammazione dell’orecchio esterno (in particolare del condotto uditivo esterno).


Leggi di più

Mastoidite

La mastoidite è il risultato di un'infezione che si estende dall'orecchio Medio alle cellule pneumatizzate del Cranio posteriormente all'orecchio.


Leggi di più

Share by: