Patologie del naso

Patologie del naso

Una varietà di patologie colpiscono il naso ed i seni paranasali. I seni paranasali sono formati dai seni frontali, etmoidali, mascellari e sfenoidali. La patologia più frequente è la Sinusite. I tumori che originano dal naso e dai seni paranasali ed i traumi del naso sono le altre patologie più frequenti. La diagnosi, oltre che clinica, è radiologica ed endoscopica. Il trattamento può essere conservativo o chirurgico. La chirurgia endoscopica naso-sinusale è il caposaldo di molte forme di terapia chirurgica.
Oltre a trattare clinicamente tutte le patologie rinologiche, effettuiamo tutti i tipi di chirurgia funzionale rinologica inclusa la chirurgia endoscopica dei seni paranasali (FESS), la settoplastica, la riduzione chirurgica dei turbinati inferiori mediante Quantum Vesalius in day-hospital senza tamponi nasali, l’ipofisectomia trans-sfenoidale e la rimozione dei tumori della base cranica anteriore.

Ipertrofia turbinati

I turbinati sono delle strutture che si trovano all’interno di ciascuna delle fosse nasali, sono strutture ossee rivestite di mucosa ipervascolarizzata.


Leggi di più

Setto nasale

Il setto nasale rappresenta la parete mediale di ciascuna fossa nasale. Le componenti fondamentali del setto nasale sono rappresentate dalla cartilagine quadrangolare, dalla lamina perpendicolare dell’etmoide, e dal vomere. La lamina quadrangolare supero-posteriormente si ispessisce e si unisce solidamente con la lamina perpendicolare dell’etmoide realizzandosi così una continuità osteo-cartilaginea.


Leggi di più

Sinusite

La rinosinusite è una infiammazione acuta o cronica dei seni paranasali.


Leggi di più

Poliposi

La poliposi nasale è una malattia che si riscontra nel 1–4% della popolazione. Tale incidenza aumenta notevolmente se vengono presi in considerazione alcuni gruppi di persone con diverse patologie nasali.


Leggi di più

Papilloma invertito

Il papilloma invertito dei seni paranasali (anche conosciuto come papilloma Schneideriano o papilloma transizionale) è un tumore benigno che origina dalla parete laterale del naso e si estende ai seni paranasali.


Leggi di più

La chirurgia funzionale endoscopica dei seni paranasali (FESS) è un cardine della terapia chirurgica della sinusite e dei seni paranasali.


Leggi di più

La chirurgia endoscopica della Base Cranica anteriore necessita di una collaborazione tra Otorinolaringoiatra e Neurochirurgo, garantendo l’accesso chirurgico meno invasivo possibile.


Leggi di più

Fibroangiomi

L'angiofibroma è un tumore raro, altamente vascolarizzato, localmente invasivo, con un'altissima, se non quasi esclusiva, predilezione per originare a livello del rinofaringe di adolescenti maschi.


Leggi di più

Share by: